La distribuzione diretta dei farmaci nell'A.O. Cardarelli di Napoli: un'esperienza di informazione al paziente

A cura di Daniela Scala, Ciro Florio, Giorgia Maniscalco, Francesca Sannino, Rossella Palma Lisi, Maria Luisa Aiezza, Annamaria Nicchia

RIASSUNTO: La distribuzione diretta rappresenta un importante momento di contatto con il paziente attraverso il quale è possibile sia valutare l'aderenza e l'adeguatezza della terapia sia rilevare i bisogni informativi. A tal proposito il Centro di Documentazione Biomedica dell’AORN Cardarelli in collaborazione con l’UOC di Neurologia ha realizzato un'indagine sui pazienti con sclerosi multipla (SM) recatisi presso la farmacia per il ritiro del farmaco. Materiali e Metodi. A tutti i pazienti, afferenti al servizio di farmacia nel periodo compreso tra novembre 2010 e gennaio 2011, è stato consegnato un questionario per la rilevazione dei bisogni. Risultati. Sono stati raccolti 135 questionari.

I principali risultati sono stati: il 57,8% necessita di informazioni su diversi aspetti riguardanti la terapia (come ad esempio effetti collaterali, interazioni da farmaci, efficacia controindicazioni). Il 75,6% vorrebbe ricevere le informazioni dal neurologo. Il 37% preferisce ricevere le informazioni sia a voce che per iscritto e il 19,2% gradirebbe partecipare a incontri di gruppo.

Sulla scorta di tali risultati è stato realizzato un pieghevole da distribuire ai pazienti al momento della consegna del farmaco. Conclusioni. Questo studio conferma che tutti i pazienti con SM, e in particolare quelli in trattamento da più anni, esprimono dei bisogni informativi non soddisfatti. Il farmacista, quale dispensatore diretto ma anche conoscitore del farmaco, può dare un valido contributo per la soddisfazione di tale bisogno.