Conoscenza genera conoscenza

Knowledge begets knowledge

Barbara Meini

Caporedattore e Coordinatore Editoria SIFO

«Esistono soltanto due cose: scienza ed opinione;
la prima genera conoscenza, la seconda ignoranza»
Ippocrate

Dalla lettura e disamina degli articoli originali che compongono questo primo numero del 2024, emerge chiaramente come la nostra professione non possa prescindere dalla ricerca, sia essa basata sulla raccolta delle fonti di letteratura (Di Iorio et al.) e documentali (Soave et al.) ovvero di ricerca analitica e di laboratorio (Fiori et al.) o ancora di raccolta di dati nella pratica clinica (real evidence) (Capuano et al.).

Questa ricerca deve rispondere a criteri di qualità, scientificità ed eticità e fondarsi su materiali e metodi solidi e su una raccolta di dati oggettivi, al fine di giungere alla produzione di nuove conoscenze rispetto all’iniziale disamina dello stato dell’arte.

Per questo SIFO da anni ha promosso la formazione e la crescita del farmacista ospedaliero e dei servizi farmaceutici territoriali nell’ambito della sperimentazione clinica, ricerca e scrittura scientifica, quest’ultima nella piena consapevolezza che la divulgazione attraverso le riviste scientifiche accreditate sia necessaria affinché le nuove conoscenze possano divenire patrimonio comune della nostra professione.

Quanto sopra si aggiunge all’opportunità di coniugare quotidianamente studio, formazione ed esperienza affinché ciascuno nell’ambito della sua attività quotidiana divenga esperto, specializzato o addirittura altamente specializzato in un dato settore e/o attività.

Infine c’è un altro elemento che risulta essere un fattore moltiplicatore di conoscenza molto caro a SIFO: la rete di professionisti esperti.

Buona lettura!