Studio VETIPO "Valutazione Epidemiologica delle Terapie Innovative di Prescrizione Ospedaliera".
I° parte: analisi retrospettiva

Gruppo di Lavoro VETIPO

RIASSUNTO: Nell’ambito di esperienze, ormai molto frequenti, di utilizzo dei database amministrativi per studi epidemiologici si colloca il progetto VETIPO.

Obiettivo. Proposito generale dello studio era attivare un percorso valutativo su alcune aree critiche di terapia a partire dall’archivio amministrativo File F.

Materiali e Metodi. È stato esaminato il File F relativamente agli anni 2004-2006 e sono state estratte le informazioni sui pazienti affetti da specifiche patologie e sui relativi trattamenti. Le patologie in studio sono state: Sclerosi Laterale Amiotrofica, Sclerosi Multipla, Epatite C, Artrite Reumatoide e Dermatite Atopica. Sono state effettuate analisi descrittive sia sull’intero campione identificato che sui sottogruppi suddivisi per singole patologie. Allo studio hanno partecipato 13 Aziende Ospedaliere lombarde.

Risultati. Complessivamente sono stati identificati 6.409 pazienti. Le patologie più rappresentate sono l’Epatite C (43,3% del campione) e la Sclerosi Multipla (32,1%). La frazione di pazienti proveniente da altre regioni è del 12,3% e si tratta principalmente di pazienti con Epatite C. Relativamente ai trattamenti è stata rilevata, all’interno delle singole patologie, una variabilità nell’intensità di trattamento (n. pezzi/mese/ paziente) e nei relativi costi (costo/mese/paziente). La patologia per la quale si verifica con maggior frequenza uno switching della terapia è l’Artrite Reumatoide.

Discussione e conclusioni. Il progetto VETIPO ha confermato la possibilità/validità di utilizzare i database amministrativi per studi epidemiologici. La condivisione del progetto e dei risultati conseguiti ha permesso momenti di formazione importanti anche per la pianificazione di un programma mirato di sorveglianza.